Anche l’Ordine degli Architetti della Bat celebrerà il centenario dalla legge che istituì gli ordini professionali. In particolare, sono previsti tre giorni intensi con due iniziative: “Sport & Design” (22 giugno) e “Open Studi Aperti” (23 e 24 giugno).
Tutto pronto per celebrare “Open Studi Aperti”, iniziativa importante per far conoscere l’architettura ad un vasto pubblico, soprattutto non addetti ai lavori. Il 23 e 24 giugno, infatti, sono molteplici le iniziative che l’Ordine degli Architetti PPC BAT ha messo in cantiere, su impulso del Consiglio Nazionale degli Architetti, per celebrare al meglio il centenario degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri istituiti con la Legge 1395 del 24 giugno 1923.
Primo appuntamento, però, il 22 giugno con l’evento formativo ed informativo “Sport & Design”, con un focus dedicato alla normativa di riferimento, ai finanziamenti ed alle nuove tendenze del wellness home.
Appuntamento al Circolo Tennis “Hugo Simmen” in via del Santuario 7 a Barletta. A moderare l’incontro l’architetta Stefania Patella della commissione Sport, Salute ed Architettura dell’Ordine BAT. Una commissione nata da pochi mesi e che avrà modo di tracciare anche un primo bilancio del proprio operato. Di rilievo anche i relatori con l’architetto Marco Ducci di Sport e Salute Spa a parlare di impiantistica sportiva mentre l’architetto Cristian Brugnoli, Architectur & Interior Design Director Technogym, parlerà essenzialmente di come il welness incontra il design. Per concludere ci sarà l’intervento del dottor Vincenzo Fucci, responsabile credito sportivo per Puglia e Basilicata, che farà un focus sui finanziamenti.
I saluti istituzionali saranno introdotti dai presidenti degli Ordini degli Architetti Andrea Roselli e degli Ingegneri Antonella Cascella, mentre è prevista anche la partecipazione del sindaco di Barletta Cosimo Cannito e dell’assessore allo Sport, Marcello Degennaro.
«Questo è un tema davvero importante e che per noi ha una priorità particolare – ha spiegato il presidente dell’Ordine, Andrea Roselli – le nuove tendenze sullo sport ci portano davvero a capire che nei prossimi anni sarà centrale nello sviluppo delle città ma anche delle singole case. E poi l’evento chiude questa prima parte di appuntamenti formativi prima di Open Studi Aperti che per noi è un momento di grande rilevanza».