Al quartiere Japigia di Bari presto sorgeranno un centro civico di quartiere e un auditorium. Sono cominciati i lavori nell’ambito del Pirp e le due strutture sorgeranno in un’area estesa per 3.680 metri quadri. I lavori dovrebbero durare diciotto mesi, per un importo di 2 milioni e 218 mila euro.
Partiti i lavori nell’ambito della zona Pirp di Japigia, quartiere di Bari, per la realizzazione di un centro civico di quartiere e di un auditorium. Le due strutture Le due strutture sorgeranno su un’area incolta estesa per circa 3.680 metri quadri, in via Pascazio, una traversa di via Loiacono, nei pressi del Comando di Polizia locale: in particolare il centro civico si svilupperà su un solo piano su un’area di circa 300 mq, mentre l’auditorium, con 237 posti a sedere, sarà realizzato su una superficie di circa 400 metri quadri.
L’importo complessivo degli interventi, la cui esecuzione è stimata in diciotto mesi, ammonta a 2 milioni e 218mila euro. Entrambi gli immobili, da cui si accederà attraverso un ampio ingresso ubicato sulla medesima via Pascazio, saranno dotati di tutti gli impianti necessari, compresi quelli di riscaldamento/raffreddamento, che nel caso dell’auditorium sarà di tipo bioclimatico in grado di mantenere all’interno condizioni climatiche ottimali per il pubblico.
Per quanto riguarda gli spazi esterni, circa 1.600 mq saranno attrezzati a verde, con 1.200 mq di prato in macroterma, la salvaguardia del carrubo e dei due ulivi esistenti e la messa a dimora di nuove piante e arbusti. Per la manutenzione del verde è previsto anche un sistema di recupero e riutilizzo delle acque piovane.
“L’avvio di questi lavori – commenta Giuseppe Galasso, assessore del Comune di Bari ai Lavori Pubblici – rappresenta un ulteriore passo avanti per il completamento delle previsioni del PIRP con riferimento, in questo caso, alle opere di urbanizzazione secondaria a carico del soggetto attuatore, con l’avvenuta realizzazione del parco di via Troisi, della palestra della scuola Verga e dei cantieri su via Caldarola, l’ultimo dei quali per la pista ciclabile, e con i lavori in corso per la piazza giardino di fronte al nuovo Palazzo della Regione Puglia”.